NAF Logo
leftstar Apr 28, 2024 - 05:25 AM
capleft
spacer
NAF World Headquarters
home forum rankings tourneys nyleague faq
Waterbowl are overrated rightstar
capright

Post new topic   Reply to topic
View previous topic Printable version Log in to check your private messages View next topic
Author Message
DOAOffline
Post subject:   PostPosted: Nov 18, 2012 - 11:53 AM



Joined: Jun 06, 2006

Posts: 35

Status: Offline
Gran bel programma, hai un paio di idee innovative niiente male
 
 View user's profile Send private message  
Reply with quote Back to top
Darth_DreddoloOffline
Post subject:   PostPosted: Nov 18, 2012 - 07:38 PM



Joined: Mar 28, 2006
Undisclosed
Posts: 91
Location: Undisclosed
Status: Offline
rispondo alla domanda di Roller:
in un paio di partite ho chiesto se dovevo puntare alla vittoria o tenere il pareggio, senza ottenere risposta.
A quel punto ho chiesto a Vico la situazione degli altri tavoli e ho deciso autonomamente di puntare alla vittoria (vincendo tra l'altro).

Detto questo, a prescindere da chi sarà il capitano\giocatore è essenziale che mantenga la lucidità necessaria a rispondere alle eventuali domande poste dagli altri compagni di squadra su come condurre il match, aiutandosi magari con un foglio di carta dove segnare tutti i parziali e le informazioni che gli arrivano dagli altri membri. In quest'ottica non penso sia necessario una nona persona (ovviamente nel caso ci fosse un Vico della situazione sarebbe un'ottima cosa), non lo inserirei tra i ruoli da scegliere: è un compito del capitano
 
 View user's profile Send private message  
Reply with quote Back to top
BeppeOffline
Post subject:   PostPosted: Nov 19, 2012 - 02:18 AM
Former President


Joined: Nov 06, 2003
Italy
Posts: 229
Location: Italy
Status: Offline
Aggiornato il primo post coi nomi dei 3 candidati
 
 View user's profile Send private message  
Reply with quote Back to top
Phoenix11Offline
Post subject:   PostPosted: Nov 19, 2012 - 02:25 AM



Joined: Feb 13, 2006

Posts: 20

Status: Offline
Vorrei incitare, per non dire istigare, tutti i lettori del topic a fare domande ai 3 candidati.
Fateci domande, ma fateci soprattutto domande scomode.

Se ci guardate da fuori siamo 3 giocatori che hanno partecipato ad un Eurobowl, che partecipano a tornei a squadre, che hanno voglia di vincere... Si, perfetto, siamo tutti uguali.
Fateci domande, toglietevi i dubbi, cercate di capire chi può essere più adatto.
Vi esorto a non tenerVi la domanda spinosa per Voi o per un dialogo con un amico, per poi chiedere qui "che possibilità abbiamo di vincere secondo voi nel 2013?". Fatela qui la domanda spinosa, quale che sia.

Solo dalle risposte alle domande più scomode potete capire a chi vada la Vostra preferenza...
 
 View user's profile Send private message  
Reply with quote Back to top
BeppeOffline
Post subject:   PostPosted: Nov 19, 2012 - 02:58 AM
Former President


Joined: Nov 06, 2003
Italy
Posts: 229
Location: Italy
Status: Offline
D'accordissimo con la Fenice!!!
 
 View user's profile Send private message  
Reply with quote Back to top
demerzelOffline
Post subject:   PostPosted: Nov 19, 2012 - 03:41 AM



Joined: May 19, 2010

Posts: 1

Status: Offline
1. Quali sono stati i motivi della sconfitta all'ultimo eurobowl? (sono d'accordo con Cana. Si va per vincere, non per portare a casa un podio)

2. Cosa è mancato alla squadra?

3. Cosa apprezzate e cosa criticate maggiormente degli altri due candidati?
 
 View user's profile Send private message  
Reply with quote Back to top
BeppeOffline
Post subject:   PostPosted: Nov 19, 2012 - 03:46 AM
Former President


Joined: Nov 06, 2003
Italy
Posts: 229
Location: Italy
Status: Offline
      Cana wrote:

-Si chiede aiuto alla comunità? come? organizzando tornei con regolamento simile a quello dell'€B? non si è sempre fatto negli anni passati? A mio avviso quest'affermazione andrebbe rivista o meglio descritta di modo che si sappia cosa aspetarsi


La mia idea di “chiedere aiuto alla comunità” è un po’ più ampia. Chiaramente l’organizzare tornei con lo stesso regolamento dell’EB può essere utile, ma non vorrei imporre una monotonia di regolamento come quella che si è vista nel 2011 prima della World Cup olandese. Ritengo che 2-3 tornei l’anno col medesimo regolamento dell’€B possano essere sufficienti come test.
La mia richiesta di aiuto è volta affinché l’intera comunità si faccia parte attiva nel processo di selezionamento. Purtroppo non ho occhi dappertutto e non possiedo il dono dell’ubiquità. Nel mio piccolo, posso monitorare i risultati dei tornei a cui non partecipo tramite l’ausilio del sito NAF e posso valutare dal vivo le prestazioni di determinati giocatori solo ai tornei in cui sono presente.
Gradirei quindi che la comunità mi segnalasse eventuali persone che dovrebbero essere tenute in considerazione, a seguito di prestazioni convincenti. Le prestazioni dei singoli variano molto di anno in anno e a volte i giudizi che uno si era fatto per quell’anno, potrebbero essere da rivedere per l’anno successivo, per cui gente che gli altri anni poteva essere esclusa dagli 8, potrebbe essere migliorata molto nel frattempo, senza che io lo sappia. Il classico esempio che cito è Matte8: un ragazzo che è venuto fuori brillantemente nel corso del 2011, vincendo e convincendo. È rimasto fuori dagli 8 solo per un soffio e purtroppo ci si è accorti di lui troppo tardi (Giugno) ed in maniera fortuita, perché Farina ci ha giocato contro. Se fosse stato segnalato prima, magari avrebbe avuto più tempo per allenarsi e le cose sarebbero andate diversamente.
Vi faccio un altro esempio: se mi venisse segnalato che a Roma c’è un nuovo ragazzo che gioca i dark elf come un campione, lo vorrei senza dubbio visionare per verificare se possa entrare nel giro della nazionale. In pratica tutti i membri più attivi della comunità dovrebbero agire da talent scout all’interno delle proprie realtà che spesso non conosco.
Spero, con questa risposta, di aver dissipato i dubbi del buon Cana
 
 View user's profile Send private message  
Reply with quote Back to top
BeppeOffline
Post subject:   PostPosted: Nov 19, 2012 - 06:51 AM
Former President


Joined: Nov 06, 2003
Italy
Posts: 229
Location: Italy
Status: Offline
      demerzel wrote:
1. Quali sono stati i motivi della sconfitta all'ultimo eurobowl? (sono d'accordo con Cana. Si va per vincere, non per portare a casa un podio)

2. Cosa è mancato alla squadra?

3. Cosa apprezzate e cosa criticate maggiormente degli altri due candidati?


Ringrazio Demerzel per le tre domande, tutte molto interessanti:

Riguardo alle prime due domande poste, ritengo che siano entrambe correlate e che necessitino di un’unica risposta.
Abbiamo giocato con: Danimarca, Svizzera, Olanda, Spagna, Inghilterra, Finlandia e Belgio, perdendo due partite con Danimarca (3-5) ed Inghilterra (2-6) e vincendo le altre abbastanza nettamente, a parte con la Spagna (4,5-3,5). La cosa che mi fa pensare è che abbiamo giocato solo 3 partite con le nostre dirette avversarie, perdendone 2. Ora, non me ne vogliano i giocatori delle altre 5 nazionali, ma la differenza di livello di gioco era decisamente netta (eccezion fatta per il Belgio che ha dimostrato un buon livello di gioco) ed i risultati sono stati lo specchio del divario tra le squadre. La vittoria con la Spagna è stata un ottimo risultato: gli iberici erano veramente forti quest’anno e ce la siamo giocata fino alla fine in un testa a testa che ci ha visti lottare fino all’ultimo tiro dell’ultima partita. Con Danimarca ed Inghilterra le sconfitte sono state nette e sicuramente troppo pesanti per il livello di gioco visto in campo: determinati episodi sfortunati hanno sicuramente contribuito a peggiorare il punteggio finale, ma è possibile che le sconfitte sarebbero arrivate lo stesso, seppur con meno punti di scarto. La mia opinione è che Danimarca ed Inghilterra siano attualmente più forti di noi per una serie di motivi: la Danimarca ha preparato il torneo di quest’anno in maniera meticolosa, potendo attingere innanzitutto a tutto il bacino di giocatori della propria nazione e puntando poi sul fattore sorpresa (portavano vampiri, necro e dark elf). L’Inghilterra ha creato negli ultimi 3 anni una squadra fortissima, merito soprattutto dei numerosissimi tornei (spesso anche all’estero) giocati dai membri della squadra inglese. Ritengo quindi che il motivo principale della sconfitta all’€B sia da imputare al fatto che ci fossero squadre più forti di noi.
In particolar modo ritengo che abbiamo 2 problemi di fondo, che ho potuto riscontrare in più di un’occasione, e qualche problema connesso con eventuali prestazioni dei singoli. Andando con ordine, i problemi di fondo sono 2:

1) soffriamo veramente tanto la prima partita dell’€B. Nel 2008 abbiamo perso dai freebooters, nel 2009 abbiamo vinto con l’Austria, nel 2010 abbiamo perso dalla Francia e quest’anno abbiamo perso dalla Danimarca. Insomma, negli ultimi 4 €B, abbiamo perso 3 volte su 4 la prima partita, perdendo punti preziosissimi. Forse partiamo deconcentrati o forse paghiamo l’effetto sorpresa per giocare contro avversari che adottano uno stile molto diverso da quello a cui siamo abituati, ma il problema c’è e bisogna porvi un rimedio.
2) Siamo abituati ad uno stile di gioco molto “italiano” che consiste nel giocare coperto ed a calcolare ogni singola mossa, senza correre alcun rischio. Purtroppo spesso ci aspettiamo che anche i nostri avversari stranieri pensino e giochino come noi, ma spesso non è così. Alcune squadre (la Francia su tutte) giocano in maniera molto diversa dalla nostra e a volte ci spiazzano con determinate scelte o mosse. Non a caso, dalla Francia abbiamo preso le più grosse batoste nella storia dell’€B. Vi siete mai chiesti perché la spedizione italiana alla WC ad Amsterdam è stata rovinosa? Io si. La risposta che mi sono dato è che molti di noi si sono trovati spiazzati dallo stile di gioco delle altre nazioni e non avevano quindi gli strumenti per controbattere a determinate mosse, rivelatesi poi vincenti. È assurdo pensare che tutte le squadre italiane abbiano avuto sfortuna. Tale problema si può ovviare solo con l’esperienza dei tornei all’estero, cosa che io ho iniziato a fare un po’ più assiduamente nel corso degli ultimi anni e che adesso continuerò a fare, ma cercando anche di carpire eventuali sviluppi di gioco delle comunità europee.

Per quanto riguarda invece i problemi specifici, guardando i risultati delle singole razze, ritengo che skaven e undead siano andati un po’ sotto quello che ci si aspettava. Con questo non voglio puntare il dito contro nessuno: i due giocatori (Farina e Liam) hanno dato il loro massimo e hanno dimostrato in più occasioni di essere fortissimi con quelle due razze. Il roster skaven è forse quello che mi lascia qualche dubbio, perché credo che lo stile di gioco di Farina si adatti meglio al roster senza ratogre, ma è una mia opinione personale e necessiterebbe di essere studiata e provata maggiormente.
Che cosa è quindi mancato alla squadra per vincere il torneo? Secondo me è mancato quel qualcosa in più che ci ha reso i più forti gli anni passati: quel gioco innovativo che ha spiazzato gli avversari in più occasioni e che abbiamo imposto agli altri. Nel 2005 abbiamo introdotto ai massimi livelli il concetto di dirty player e fallo sistematico ed abbiamo vinto a mani basse. Nel 2008-2009 è entrato in scena il mighty blow che ci ha permesso di vincere per due volte di seguito l’€B. Adesso non abbiamo niente di nuovo. Il nostro gioco è conosciuto e prevedibile, per chi ci conosce bene. Ci manca una qualche innovazione che ci consenta di dominare nuovamente le classifiche. A dimostrazione di questo vorrei farvi notare che le 2 squadre che sono andate meglio quest’anno, sono stati lizard e wood (forse gli ultimi in maniera abbastanza prevedibile). Entrambe le squadre sono però giocate in modo decisamente innovativo (Yena gioca di movimento e posizione, tirando meno dadi possibili; io gioco a picchiare sistematicamente per guadagnare una superiorità numerica, indipendentemente dall’avversario) e gli avversari hanno sofferto molto il nostro gioco. Per quanto riguarda le mie 7 partite, ho trovato svariati avversari che, non conoscendo il mio gioco, l’hanno subito, concedendomi un vantaggio notevole. Questa è una cosa che già sapevo: all’estero ho vita relativamente facile quando gioco i wood perché la gente non si aspetta il mio gioco aggressivo. In Italia oramai sapete tutti come gioco e, con tutti i mighty blow presenti, diventa più difficile vincere. Alla luce di queste esperienze ho formulato una mia teoria, alla base della quale vi è la necessità di sperimentare razze, roster e skill che ci consentano un salto qualitativo rispetto all’immobilismo nel quale navighiamo da ormai 2-3 anni. Tale tentativo di salto qualitativo sarà la principale caratteristica che contraddistinguerà il mio eventuale mandato.

Riguardo all’ultima domanda, ecco il mio pensiero:
- Dreddolo: è un bravissimo ragazzo, capace ed intelligente. Ha ottime doti organizzative e una buona esperienza in campo nazionale ed internazionale con 10 tornei giocati all’estero che hanno contribuito a renderlo uno dei giocatori italiani più conosciuti dalla comunità internazionale. Ha una mente fredda che gli fa mantenere le sue capacità cognitive intatte, anche se sottoposto a pressioni, come ho potuto constatare quest’anno. Quello che posso criticargli è che a volte è un po’ testone e fa fatica ad accettare le opinioni altrui. Oltretutto, avendo giocato un solo €B (e organizzato un altro), non sono sicuro che abbia sufficiente esperienza per ricoprire il ruolo di capitano.
- Phoenix: estremamente intelligente e calcolatore, ha fatto della statistica e della creatività le sue armi vincenti. Ha sviluppato svariati roster “alternativi” come i nani del chaos coi bulli guardiani o i khemri con lo stand firm ai tomb guardian. Tale capacità è sicuramente apprezzabilissima, specialmente adesso che abbiamo bisogno di innovazione e creatività. Per contro, ritengo che manchi di esperienza in campo internazionale con solo 4 tornei all’attivo. Ritengo infatti che l’esperienza internazionale (e l’essere conosciuti dalla comunità) sia un fattore fondamentale per ricoprire al meglio il ruolo di capitano.

Sper di aver risposto esaurientemente a tutte e tre le domande.
 
 View user's profile Send private message  
Reply with quote Back to top
Roller
Post subject:   PostPosted: Nov 19, 2012 - 01:43 PM



Joined: Nov 05, 2003
Italy
Posts: 80
Location: Italy
Selezione tramite un metodo imparziale, oggettivo e meritocratico: classifiche!
Volete parlarne Si; volete parlarne No; Volete parlarne Snio?
E se si/no/snio perchè?
Ed incaso in che percentuale (indicativamente) andrebbero a pesare sul totale di altri metodi soggettivi?
 
 View user's profile Send private message  
Reply with quote Back to top
mickaelOffline
Post subject:   PostPosted: Nov 20, 2012 - 01:21 AM



Joined: Jun 28, 2009
Italy
Posts: 2
Location: Italy
Status: Offline
Domanda: per voi quanto influisce la scelta delle razze sulla scelta dei coach, e quanto viceversa?

Provo a spiegarmi: direi che è assodato che ci sono delle razze spalate, altre molto forti, altre ancora da scoprire. inoltre, nella nostra "cultura" ci sono dei team con cui siamo tradizionalmente più a nostro agio che non con altri, magari lasciando fuori però delle razze che all'estero vanno forte.
Dal lato dei coach, molti componenti del team possono giocare più razze mentre altri sono più specializzati su una razza specifica, o su un tipo di gioco.

Mi chiedevo quindi quanto, nella scelta del team, influisse la decisione delle razze da portare sulla scelta dei coach e viceversa


Un sincero grazie a tutti e tre i candidati per essersi messi in gioco!
 
 View user's profile Send private message  
Reply with quote Back to top
BeppeOffline
Post subject:   PostPosted: Nov 20, 2012 - 01:57 AM
Former President


Joined: Nov 06, 2003
Italy
Posts: 229
Location: Italy
Status: Offline
      Roller wrote:
Selezione tramite un metodo imparziale, oggettivo e meritocratico: classifiche!
Volete parlarne Si; volete parlarne No; Volete parlarne Snio?
E se si/no/snio perchè?
Ed incaso in che percentuale (indicativamente) andrebbero a pesare sul totale di altri metodi soggettivi?


Non ho mai nascosto di essere contrario alla classifica come unico metodo di selezionamento, ma con questo non vuol dire che non utilizzerò classifiche durante il processo di selezionamento.
Personalmente non ritengo che una classifica delle prestazioni annuali dei giocatori, debba essere utilizzata per scegliere gli 8 giocatori, è una metodologia che presenta numerose pecche: non tiene conto della differenza di razze e della differenza del valore delle razze (vincere un torneo coi necro è diverso dal vincerlo coi wood), tende a premiare chi gioca di più (anche se si considerano gli X migliori risultati, chi gioca di più avrà più probabilità di ottenere risultati migliori) e non consente sperimentazioni (tutti vogliono concorrere alla classifica e smettono di giocare razze e roster alternativi).
Tuttavia la classifica offre un metro di giudizio oggettivo sulle prestazioni dei coach nel corso dell’anno. Per rispondere a Roller, ho intenzione di utilizzare alcuni strumenti (classifiche prestazionali e classifiche dei punteggi NAF) come ausilio al processo di selezionamento di un gruppo (più ampio degli Cool che funga da bacino dal quale poi attingerò gli 8 giocatori selezionati.
Mi sono già preparato un foglio excel in cui ho riportato un paio di classifiche (la classifica “Dirold” che assegna 1 punto a vittoria, 0,5 punti a pareggio e -1 a sconfitta per ogni match NAF giocato con squadre da €B; e la stessa classifica considerando però la percentuale di vittorie) coi punteggi dei tornei dopo la World Cup per avere un quadro delle prestazioni dei giocatori. Monitoro anche le classifiche NAF per razza (tenendo conto solo delle razze papabili per l’€B). Questo mi dovrebbe consentire (un po’ l’ha già fatto) di tirar fuori qualche nome da aggiungere all’elenco degli osservati speciali. In pratica, utilizzando: la percezione soggettiva del sottoscritto, le segnalazioni della comunità e le classifiche, vorrei arrivare ad ottenere una lista di nomi di “osservati speciali” coi quali lavorare per arrivare alla scelta degli 8 convocati per la squadra dell’€B 2013. Ovviamente questa lista sarebbe piuttosto dinamica, potendo includere eventuali nuovi arrivi che dovessero mettersi in mostra nel corso della stagione torneistica.
 
 View user's profile Send private message  
Reply with quote Back to top
Darth_DreddoloOffline
Post subject:   PostPosted: Nov 20, 2012 - 02:14 AM



Joined: Mar 28, 2006
Undisclosed
Posts: 91
Location: Undisclosed
Status: Offline
      demerzel wrote:
1. Quali sono stati i motivi della sconfitta all'ultimo eurobowl? (sono d'accordo con Cana. Si va per vincere, non per portare a casa un podio)

2. Cosa è mancato alla squadra?

3. Cosa apprezzate e cosa criticate maggiormente degli altri due candidati?


1) Ovvio che si va per vincere, un secondo posto ad 1 punto non lo definirei una sconfitta però, visto che ci sono stati svariati episodi "sfortunati" che hanno rosicchiato mezzi punti nell'arco delle 56 partite. Ovviamente abbiamo perso da Inghilterra e Danimarca, ma non sono d'accordo affatto con Beppe che sostiene che eravamo inferiori. Ce la siamo giocata alla pari.

2) Un po' più di fortuna in momenti critici

3) Penso che ognuno di noi 3 sarebbe un valido selezionatore. Siamo amici, abbiamo vissuto (almeno) un EB insieme... non ho critiche da portare a nessuno dei 2.
 
 View user's profile Send private message  
Reply with quote Back to top
GottiOffline
Post subject:   PostPosted: Nov 20, 2012 - 02:17 AM



Joined: Apr 05, 2012

Posts: 11

Status: Offline
Beppe, Dreddolo e Phoenix se non vi crea problemi riuscite a postare le risposte sia qui che sul BBForum? Perchè alcune cose vengono dette solo da una parte ed altre solo dall'altra, se vogliamo un quadro più completo sarebbe meglio avere i 2 forum completi, meglio ancora sarebbe usarne solo uno. Smile
 
 View user's profile Send private message  
Reply with quote Back to top
Darth_DreddoloOffline
Post subject:   PostPosted: Nov 20, 2012 - 02:17 AM



Joined: Mar 28, 2006
Undisclosed
Posts: 91
Location: Undisclosed
Status: Offline
      Roller wrote:
Selezione tramite un metodo imparziale, oggettivo e meritocratico: classifiche!
Volete parlarne Si; volete parlarne No; Volete parlarne Snio?
E se si/no/snio perchè?
Ed incaso in che percentuale (indicativamente) andrebbero a pesare sul totale di altri metodi soggettivi?


Le varie classifiche lasciano il tempo che trovano, soprattutto ora che i tornei da 1 giorno sono di nuovo sanzionabili.
Potrei organizzarmi un torneo a settimana sotto casa con pippo pluto e paperino, vincerli tutti e sarei di diritto in nazionale. E' assurdo... non trovate?
Bisogna valutare in base ad altri fattori, non ultimo la sinergia interna del team. Possono essere utili per avere un quadro generale non potendo girare troppo per tornei magari, ma in quel caso meglio avere degli "osservatori".

Se devo dare una percentuale... 10%.
 
 View user's profile Send private message  
Reply with quote Back to top
Darth_DreddoloOffline
Post subject:   PostPosted: Nov 20, 2012 - 02:19 AM



Joined: Mar 28, 2006
Undisclosed
Posts: 91
Location: Undisclosed
Status: Offline
      mickael wrote:
Domanda: per voi quanto influisce la scelta delle razze sulla scelta dei coach, e quanto viceversa?

Provo a spiegarmi: direi che è assodato che ci sono delle razze spalate, altre molto forti, altre ancora da scoprire. inoltre, nella nostra "cultura" ci sono dei team con cui siamo tradizionalmente più a nostro agio che non con altri, magari lasciando fuori però delle razze che all'estero vanno forte.
Dal lato dei coach, molti componenti del team possono giocare più razze mentre altri sono più specializzati su una razza specifica, o su un tipo di gioco.

Mi chiedevo quindi quanto, nella scelta del team, influisse la decisione delle razze da portare sulla scelta dei coach e viceversa


Un sincero grazie a tutti e tre i candidati per essersi messi in gioco!


Si cerca di ottenere il miglior incastro di giocatori e razze.
Ovviamente più razze un giocatore riesce a giocare ad alti livelli più possibilità ci saranno per lui di essere convocato, visto che riuscirebbe ad incastrarsi in più configurazioni. Direi un 50%/50%
 
 View user's profile Send private message  
Reply with quote Back to top
Display posts from previous:     
Jump to:  
All times are
Post new topic   Reply to topic
View previous topic Printable version Log in to check your private messages View next topic
Powered by PNphpBB2 © 2003-2009 The Zafenio Team
Credits